Prima puntata SAL di Natale.

Dai su che impariamo a cucire!!!
Noo… scherzo! Non oggi! Per oggi bisogna fare il lavoro di preparazione… Inizio col dirvi l’occorrente, cioè i materiali che ci vorranno per realizzare questo dolcissimo calendario dell’Avvento. Dunque…
Avrete bisogno di due rettangoli di cotone della grandezza di cm 63 x 66, uno di colore bianco, che sarà il davanti, e un’altro di cotone rosa, per il retro (siiiii… il retro è rosaaa!!!)…

 però se preferite farlo bianco anche dietro, dovete munirvi di due rettangoli di stoffa bianca.
 Poi vi servirà del pannolenci rosso e qualche pezzetto grigio e bianco e dei nastrini,  per far si che possa essere appeso dove preferite. Io li ho messi rossi e rosa per abbinarli anche al retro che è rosa, e far si che sia tutto in tinta.
Come vedete non ci voglion tanti materiali diversi per farlo…
Dunque, per quanto riguarda il procedimento da seguire… Partite stampando la scritta NOEL dal cartamodello che vi fornisco

(dovrete stampare le lettere della grandezza che vi serve per il calendario dell?Avvento, quindi, ogni lettera deve essere alta cm 6 circa), dopo ritagliate le lettere e ricalcate con una penna le forme sul pannolenci rosso; dopo ritagliate, accertandovi che non siano rimasti i segni della penna.
Adesso iniziate a ritagliare le 25 taschine; ognuna dovrà misurare cm 8 x 8. Io ho voluto fare le taschine che andranno messe nei giorni che saranno domeniche, di colore grigio, per distinguerle un po dagli altri giorni (quindi, il 6, il 13 e il 20 Dicembre, tenete conto che il nostro Calendario dell’Avvento partirà dal primo Dicembre).
Allo stesso modo di come abbiamo appena fatto conle lettere, eccovi il cartamodello della mongolfiera

… sapete già come fare, usando lo stesso procedimento che ho spiegato sopra. Vi basta sapere che è la mongolfiera è lunga cm 10 e larga cm 9,5.
Ritagliate le buste portalettere dal pannolenci rosso, di varie misure,a vostro piacimento e dopo i cuoricini di varie grandezze, dal pannolenci bianco; sia il cuoricino un po più grande che è poggiato sulla mongolfiera, sia quelli piccolissimi da posizionare sulle buste.

Per oggi è tutto!!! Ci vediamo alla prossima puntata del nostro SAL… dove inizieremo finalmente a cucire… intanto, BUON DIVERTIMENTO!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *