Tutorial Tovaglietta di Pasqua Patchwork

Buon pomeriggio girls!
Oggi sono qui per pubblicarvi questo nuovissimo e fantastico tutorial di Pasqua: come cucire una tovaglietta da colazione, adatta alle mattine in cui siamo a casa dal lavoro per le vacanze di Pasqua e ce la prendiamo un po’ comoda. 🙂
Mi è piaciuto inserire degli inserti patchwork e fare una quiltatura fantasia, proprio per renderla molto spiritosa. I tessuti sono quelli bellissimi di Fabrics4Quilts, di cui vi parlavo in questo post, intitolato proprio “E quando mi prende l’ispirazione non riesco a fermarmi”, che già il titolo è tutto un programma, a mio parere; ed anche in questo post della Tracollina Flower verde Tiffany della Bluecreazioni Collection P/E 2017.
E adesso veniamo a noi! Si parte! Che lo so che non vedete l’ora…
Ritagliare due rettangoli della dimensione di cui si preferisce la tovaglietta, aggiungendo i margini di cucitura, di cm 0,75 per lato.
Ritagliare la sagoma di un coniglietto e realizzare l’applique al centro in questo modo: 
riportare con una penna la sagoma sulla fliselina biadesiva, tagliare grossolanamente e poi stirare sul rovescio della stoffa scelta. Ritagliare lungo il tracciato della penna, rimuovere la carta e stirare sul rettangolo di tessuto fucsia come da progetto. Con la macchina da cucire, fissare tutte le applicazioni con punto diritto oppure utilizzando la tecnica del free motion.

Ritagliare delle strisce con tessuti contrastanti fra loro
ed unirle, alternando i colori, posizionandole diritto contro diritto e cucendo su un solo lato lungo di ogni striscia.
Adesso tagliare il rettangolo composto dalle strisce, in verticale; ottenendo così nuove strisce, ma formate dai vari rettangolini di colori diversi.
Unire due strisce così composte ai laterali della tovaglietta, posizionandole diritto contro diritto e cucendo a macchina con cucitura diritta.
Aggiungere sotto alla tovaglietta, il tessuto che abbiamo tagliato per il retro e nel mezzo dei due tessuti, posizionare uno strato di imbottitura.  Puntare con gli spilli sui quattro lati e quiltare (trapuntare) a piacere, a mano o a macchina. 
Fare il binding, cioè il bordo della tovaglietta utilizzando uno sbieco di cotone.

Io ho optato per uno azzurro pastello e per la quiltatura, ho preferito farla a macchina ma a mano libera; soprattutto i fiori e le onde, mi piacciono tanto.
Spero che questo tutorial vi sia piaciuto e se per caso avete dubbi su qualche passaggio, scrivetemi pure che cercherò in tutti i modi di aiutarvi.
I tessuti utilizzati sono, come dicevo prima, di Fabrics4Quilts. Qui trovate il sito dove potete direttamente effettuare gli acquisti e qui la pagina Facebook, dove fra l’altro Francesca (la proprietaria di F4Q), sta attualmente facendo un’offerta diversa al giorno su vari kit di tessuti che non potete perdervi.
Se ti è piaciuto questo tutorial condividi il post e/o lasciami un commento.

In collaborazione con F4Q.


Mary.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *