Di sogni e principesse… / Vestito bimba scamiciato fatto a mano

Com’è nato questo vestitino per bambina? Vi chiederete…
E’ nato dal desiderio di regalare ad una bimba, la piccola Camilla, qualcosa di davvero speciale per il suo battesimo.
Speciale perchè è unico, cucito apposta per lei, con delle bellissime stoffe colorate (i tessuti sono F4Q, Fabrics4Quilts; ormai lo sapete quanto mi piacciono e, come potete vedere dal risultato, parlano da sole…) ed un ampio volant nelle gonna.
Partorisco l’idea in una notte e l’indomani mattina, senza cartamodello e senza misure, inizio a tagliare i tessuti seguendo una forma e un disegno che avevo in mente, senza essere assolutamente certa della riuscita del progetto, in verità.
Si, perchè è la prima volta in assoluto che mi cimento in vestitini per bambine. L’anno scorso avevo provato a fare un abito per me da indossare per il battesimo di mio figlio Simone e ci ero riuscita con discreti risultati direi; ve ne avevo parlato qui. Ero stata spinta dal fatto che stavo lavorando come sarta per uno stilista conosciuto e al lavoro, durante il giorno, cucivamo un numero elevato di abiti. Ma non avevo fatto i conti con il dover fare un abito per intero, dall’inizio alla fine, completamente da sola.
Diciamo che ho avuto parecchie difficoltà, che non mi vergogno ad ammettere, essendo io un’autodidatta e non avendo assolutamente nessun tipo di formazione teorica in questo campo. Ma di pratica ne ho fatta parecchia invece, per cui, se incontravo una difficoltà, un passaggio per me complicato, continuavo a provarci finchè non riuscivo. E’ così è stato anche per il vestitino di Camilla.
Però io ho due maschi, come sapete. Gaetano di quattro anni e Simone di due. Quindi, mio marito ha giustamente obiettato che adesso sarebbe il momento di provare a cucire qualche vestito  per loro! 🙂 Perchè di accessori per la cameretta, per la scuola, per i giochi, ecc… gliene ho fatti tanti; anzi, ogni mio nuovo progetto nasce quasi sempre ispirandomi a loro. Ma pensare di fare anche una semplice t-shirt, mi viene male. Ma chissà, un giorno potrei anche provarci.
Tra l’altro vi svelo un segreto in super anteprima. I miei figli si sono prestati per me per le nuove foto pubblicitarie per le “Berrettine with the star” di Bluecreazioni, che vi ho mostrato in anteprima sui social. A prestissimo con le foto! 
Un bacione.
In collaborazione con F4Q.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *